About         

Miranda Secondari

è una coreografa, performer e insegnante di Yoga.

La sua pratica coreografica è orientata verso movimenti precisi e dilatati nel tempo che portano all’emersione d’immagini inattese.

Il lavoro sul corpo tra immobilità e mobilità ricerca la dicotomia tra soggetto e oggetto, tra scultura e immagine in movimento, e mette in evidenza la relazione tra corpo e spazio. L’intervento performativo dialoga e si relaziona allo spazio dato.
Gli oggetti, costumi e suoni utilizzati in scena sono cose a cui viene data un’attribuzione di senso, un valore simbolico; durante le performance le cose e il loro valore vengono messe in luce o sottratte all’occhio dello spettatore.

Si laurea in Architettura dei Giardini e Paesaggistica. Lavora come danzatrice per la compagnia Altroteatro di Lucia Latour, fonda la compagnia Anagrama (2009-14) e negli anni collabora come performer e danzatrice con diversi artisti e artiste. Nel suo percorso formativo incontra diverse figure artistiche tra le quali a influenzare maggiormente la sua ricerca: Romeo Castellucci, Yasmine Hugonnet e Silvia Rampelli.

Oggi collabora con il musicista Nicola Ratti ai progetti performativi Fola e Gherminella sostenuti dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze; dal MAD_Murate Art District di Firenze; Workspace Ricerca X di Torino; Spazio K dei Kinkaleri a Prato. Con la performance L’assente si esibisce in contesti artistici quali la Galleria T293 di Roma e il centro culturale XNL di Piacenza.


© Alessandro Furchino Capria -  TRANSMISSION – miart 2020