About         

Miranda Secondari

MIRANDA SECONDARI
è una coreografa, performer e insegnante di Yoga.
La sua pratica coreografica è orientata verso movimenti precisi e dilatati nel tempo che portano all’emersione d’immagini inattese e al raggiungimento dello stato di presenza come forma di resistenza.
Il lavoro sul corpo tra immobilità e mobilità ricerca la dicotomia tra soggetto e oggetto e mette in evidenza la relazione tra corpo e spazio.
L’intervento performativo dialoga e si relaziona allo spazio dato. Gli oggetti, costumi e suoni utilizzati in scena sono cose a cui viene data un’attribuzione di senso, un valore simbolico.

Si laurea in Architettura dei Giardini e Paesaggistica. Durante il suo percorso formativo incontra numerose figure artistiche che influenzano in modo significativo la sua ricerca, tra cui Romeo Castellucci, Yasmine Hugonnet e Silvia Rampelli. Lavora come danzatrice per la compagnia Altroteatro di Lucia Latour e fonda il collettivo Anagrama Coreografico, attivo fino al 2014. Negli anni successivi collabora come performer, coreografa e assistente alla coreografia con diverse realtà e artistə. Tra le collaborazioni, il musicista Nicola Ratti; cura inoltre la coreografia per il film Krapfen dell’artista Diego Marcon.

Le sue creazioni più recenti, L’assente e GHERMINELLA, sono state presentate in festival di danza, teatro e arti performative, oltre che in gallerie e fondazioni, tra cui: Galleria d’Arte T293 (Roma); Centro Culturale XNL (Piacenza); Fondazione Michetti (Pescara); Raum – Xing (Bologna); Short Theatre – Festival di arti performative (Roma); rassegna Tra questa gente esiste un sentimento – Teatro Petrella (Longiano); Festival Ammutinamenti – Network Anticorpi XL (Ravenna); Centro Pecci (Prato).



© Alessandro Furchino Capria -  TRANSMISSION – miart 2020